costi di progettazione del sito web

Realizzazione di un sito web, costo.

Il costo di un sito web o di un e-commerce deve essere proporzionale al progetto e a proiezioni di vendita realistiche, basate su una diagnosi del mercato, del prodotto, delle risorse aziendali e del cliente potenziale. Il fattore decisivo è il successo ottenuto dopo un’attenta valutazione dei vantaggi e degli svantaggi. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da fare sulle cifre. Dobbiamo essere consapevoli che un prodotto economico vale poco. Gli account devono essere creati in collaborazione con coloro che lavorano da anni per il web e che seguono costantemente gli aggiornamenti. Persone in grado di spiegare tutto quello che c’è da sapere prima di scrivere una sola riga di codice.

Non consigliamo a nessuno di farlo da solo per risparmiare. Si sprecano tempo, energia e denaro.

I listini prezzi su Internet sono tra i più diversi. Sono disponibili pagine di presentazione di 5/6 pagine per 1.500 euro o e-commerce per 3.000/4.000 euro. Ci sono offerte a partire da 25.000 euro. Come in ogni settore, il costo di un cantiere varia in funzione dei tempi di lavoro e della qualità del prodotto finale. Soprattutto, dobbiamo valutare la professionalità e le competenze di ogni agenzia o freelance. Ci sono persone che sono più veloci a creare layout grafici e a codificare linee di codice, e altre che sono più lente. Non ha molto senso basare il costo di un sito web solo sul fattore tempo (ore/lavoro).

Ciò che ci si aspetta dal cliente è soprattutto la qualità. Purtroppo non è così facile attribuire un valore alla qualità.

Prima di tutto, dobbiamo fare la differenza. Ci sono clienti che hanno un’idea chiara di ciò che vogliono ottenere. Altri, invece, che vogliono affidarsi completamente al professionista. Cercano in esso una linea guida valida per identificare insieme gli obiettivi del progetto. Nel primo caso, il professionista lavora anche come consulente al fianco del cliente per aiutarlo a trovare le strategie giuste. Non si raggiunge mai un risultato senza una strategia adeguata.

Nel secondo caso, il professionista deve effettuare una diagnosi preventiva dell’attività del cliente, del suo prodotto o servizio, del mercato in cui deve essere posizionato, delle buyer personas e delle aspettative del cliente nei confronti del progetto web. Questo vale sia per la creazione di un sito web che per la creazione di un e-commerce.

In entrambe le situazioni, è meglio che il cliente non esprima immediatamente il desiderio di contenere i costi. Per conquistare il cliente, le agenzie web spesso si impegnano a lavorare a basso costo e a produrre un lavoro di qualità altrettanto bassa. Non stiamo parlando solo di risultati in termini di design. Parliamo soprattutto di siti web che promuovono la crescita dell’azienda, sia come marchio che in termini di fatturato. Un sito web rappresenta l’immagine di un’azienda per milioni di potenziali clienti. Può essere semplice, ma soprattutto deve essere efficace. È quindi opportuno che il cliente riceva innanzitutto un prodotto altamente efficiente e non risparmi sui costi di produzione. Poche migliaia di euro di differenza non incidono sul bilancio aziendale, soprattutto se consentono un forte aumento dei profitti.

gli elementi essenziali per valutare il costo di un sito web:

  • Il sito web deve essere allineato con una strategia che mira ad aumentare i profitti dell’azienda.
  • Il sito web deve essere progettato per dominare la concorrenza.
  • Il sito web deve essere progettato per rispondere alle query di ricerca dei potenziali visitatori.
  • Il sito web deve essere configurato per convertire le visite in contatti utili (ordini).
  • Il sito web deve essere in linea con le tendenze di design del settore.
  • Il sito web deve offrire prestazioni impeccabili in termini di velocità e affidabilità.
  • Il sito web deve dimostrarsi ricco di funzionalità rivolte agli utenti target.
  • Il sito web deve essere ottimizzato per i principali motori di ricerca.
  • Il sito web deve offrire una facile gestione degli aggiornamenti.

Se cercate il risparmio a tutti i costi, non potete aspettarvi molto.

Pagina di presentazione da 5/6 pagine a 1.500 euro.

Nella maggior parte dei casi, questi siti web sono creati a partire da un modello. Si tratta di una base grafica che può essere scaricata gratuitamente. Grazie a qualche ora di modifiche, i modelli sono più o meno adattati all’aspetto che piace al cliente. Si tratta di una grafica e di una codifica non personalizzate, probabilmente adatte solo a un sito di biglietti da visita. D’altra parte, è piuttosto brutto. Un sito con questo numero non dovrebbe contenere funzioni dinamiche e interazioni con un database.

Nach oben scrollen